HOMEPAGE
MOSTRA MENU'
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
Presentazione
News dalla biblioteca ragazzi
Nati Per Leggere (0-6 anni)
NPL Aggiornamento adulti 2021
CrescerLeggendo
Progetti scolastici
Gruppi di lettura (11-16)
Calendario iniziative bimbi
Calendario iniziative ragazzi
Calendario formazione adulti
Sportello d'ascolto dislessia
Bibliografie e percorsi
PROGETTI SCOLASTICI

VISITE GUIDATE
La Biblioteca ospita i gruppi e le classi di bambini su prenotazione in orario scolastico, accompagnati dagli insegnanti.
La durata degli incontri è all’incirca di un’ora e mezza e comprende:
  • Accoglienza

  • Un momento di lettura ad alta voce

  • Possibilità per i bambini di prendere in prestito libri con la tessera della scuola.

Il numero dei prestiti consentito per ciascun gruppo, è pari almeno al numero dei bambini.
Dal secondo ciclo della scuola Primaria, oltre all’accesso allo spazio ragazzi, è prevista anche una visita complessiva ai locali della Biblioteca e ai servizi che offre.
Gli insegnanti interessati agli incontri in Biblioteca, possono prenotare telefonicamente chiedendo di Mauro Crosetti, per concordare la data dell’incontro.
Gli insegnanti che vogliono usufruire solo del servizio prestito per la propria classe o scuola, devono comunque concordare con i bibliotecari responsabili un momento per la scelta e presa in carico dei libri.
Entro la fine dell’anno scolastico tutti gli insegnanti referenti che hanno usufruito del servizio prestito, devono preoccuparsi di restituire i libri alla Biblioteca e denunciare, eventualmente, mancanze o smarrimenti.
per info: bibliobimbi@bibliotecastense.it

P R O G E T T I S C O L A S T I C I

PROGETTO BERLIN
E' un progetto di espressione e cittadinanza basato sulla omonima saga per ragazzi scritta da Fabio Geda e Marco Magnone a cui hanno partecipato, nell'anno scolastico 2016-17 e con il sostegno della libreria Marchia, i ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado Brofferio, Goltieri, Jona e Liceo Scientifico "F.Vercelli" di Asti.
E' possibile visionare gli elaborati dei ragazzi dell'anno 2016/17 al seguente link:
PROGETTO BERLIN

SCIENZA TRA LE RIGHE
DESTINATARI: scuola primaria e secondaria di I grado

Il progetto SCIENZE FRA LE RIGHE nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Scienza Sotto i Campanili, la Biblioteca Astense e l’Istituto Augusto Monti con l’obiettivo di aumentare negli studenti la consapevolezza e la competenza in ambito scientifico.
La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia (soprattutto scansando bufale e quell’informazione fasulla e tendenziosa che abbonda sul social network). E così dare il proprio contributo, come cittadino, a una società realmente democratica, rispettosa e sostenibile dal punto di vista ambientale. In più occasioni l’Unione Europea raccomanda azioni in questa direzione (vedi le strategie IBSE e STEM e i diversi programmi di Science&Society promossi da Bruxelles) promuovendo una rinnovata didattica delle materie scientifiche con un approccio sempre più “hands-on”.

Prendendo spunto da una selezione di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, e in ottica di peer education, studenti delle scuole secondarie di 2° grado, opportunamente preparati da un formatore di robusta esperienza (Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico), progetteranno laboratori scientifici in stile edutainment che verranno quindi gratuitamente offerti agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado stimolandone la curiosità e invitandoli a sperimentare direttamente.

I laboratori proposti, della durata di circa 1 ora e 30, si svolgeranno nel nuovissimo Atelier Scientifico dell’Istituto Monti e nella vicina Biblioteca dei Ragazzi dove si potranno consultare e prendere in prestito i libri della nuova Sezione di divulgazione scientifica per i più giovani.

ENTRO 28 FEBBRAIO - Iscrizione delle classi interessate ai laboratori.
DA MARZO A MAGGIO 2018 - Svolgimento Laboratori nell’Atelier Scientifico dell’Istituto Monti, in Biblioteca Astense e altre sedi da definirsi.

CONDIZIONI Gratuito.
Ogni bambino partecipante usufruirà di una tessera della Biblioteca omaggio valida 1 mese e di buoni sconto per acquisto libri.


Judo e lettura
IGEI, IL DRAGO CHE FA JUDO E SCONFIGGE IL BULLISMO E LA PAURA
DESTINATARI: alunni scuola primaria

IL JUDO è uno sport individuale che mette al centro il bambino e insegna a rispettare l’avversario, le regole e i compagni. Sviluppa l’autonomia e il senso di responsabilità.

IL LIBRO «IGEI, storia di un drago che faceva judo» parla di rispetto, amicizia e partecipazione. Attraverso le vicissitudini del giovane IGEI, drago adolescente vittima di bullismo, il racconto insegna a rispettare le diversità e a dar vita alle potenzialità nascoste in ognuno di noi. L’incontro casuale con il Judo aiuterà IGEI a sconfiggere le proprie paure iniziandolo ad una nuova fase della propria vita.

Scritto da Alessandro Bruyère e illustrato da Paolo Brindesi, è una storia dal linguaggio semplice e diretto, che suscita un mix esplosivo di emozioni, pensata come strumento didattico per la scuola primaria e come veicolo di promozione della pratica del Judo e delle Arti marziali, quasi un “manuale” per combattere bullismo e soprusi tra compagni, dove il protagonista si riscatta a seguito dell’incontro con il judo e le sue regole.
Per visionare la sintesi del libro: http://www.corriere.it/scuola/primaria/cards/storia-igei-drago-che-fa-judo-sconfigge-bullismo-paura/libro-autoprodotto_principale.shtml

Incontro (durata 2 ore circa) delle classi con l’autore, con i giovani atleti e gli istruttori dell’AS.D Judo CR Asti. La lettura di brevi capitoli si alternerà a dimostrazioni pratiche dei piccoli atleti, con momenti di coinvolgimento degli alunni che potranno provare in prima persona alcune tecniche del judo in forma ludica e in sicurezza, sul tatami appositamente allestito.
Al termine, visita alla Biblioteca dei Ragazzi.

OBIETTIVI
 diffondere la conoscenza dei valori fondanti il Judo
 favorire l’approccio dei bambini alla disciplina, destando la loro curiosità e sfatando luoghi comuni e infondati timori
 offrire lo spunto per affrontare tematiche legate all’educazione civica, al rispetto delle regole e al contrasto al bullismo
 promuovere l’avvicinamento alla lettura anche dei giovani più portati per le attività sportive e non abituali lettori.

CONDIZIONI Gratuito, con prenotazione.
Ogni alunno riceverà una tessera omaggio della Biblioteca, valida 1 mese, e un buono per 1 lezione di prova gratuita presso il Judo CR Asti.

PER INFO E ADESIONI AI PROGETTI:
Patrizia Picco, Mauro Crosetti, tel. 0141 593002, bibliobimbi@bibliotecastense.it




Presentazione
News dalla biblioteca ragazzi
Nati Per Leggere (0-6 anni)
NPL Aggiornamento adulti 2021
CrescerLeggendo
Progetti scolastici
Gruppi di lettura (11-16)
Calendario iniziative bimbi
Calendario iniziative ragazzi
Calendario formazione adulti
Sportello d'ascolto dislessia
Bibliografie e percorsi