HOMEPAGE
MOSTRA MENU'
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
chi siamo
catalogo
tesseramento
orari di apertura
adotta uno scaffale
storia
patrimonio
gallery
servizi
servizi alle scuole
deposito legale
biblioteca trasparente
fotobar
incipit
prestito interbibliotecario
sistema bibliotecario
regolamenti
sponsor
Servizi

A partire da gennaio la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti modificherà le modalità di accesso e fruizione ai propri servizi.

Non sarà più attivo l’accesso giornaliero al costo di un euro ed i locali della biblioteca saranno accessibili solo previo tesseramento, che potrà essere di due tipi: gratuito o a pagamento.

La tessera gratuita, che verrà rilasciata previa presentazione di documento d’identità in corso di validità, consentirà l’accesso ai locali, al wi-fi e il prestito di un solo volume al mese, senza possibilità di effettuare prenotazioni sul materiale al momento non disponibile.

La tessera a pagamento avrà un costo annuo di 10 euro e verrà rilasciata previa presentazione di documento d’identità in corso di validità e consentirà al titolare di accedere ai locali, al wi-fi e al prestito libri, per un massimo di tre volumi al mese, oltre a prenotare documenti al momento non disponibili, accedere ai servizi forniti da MLOL (Media Library on line) e in generale di accedere a tutti gli altri servizi della biblioteca.

Scompare inoltre la distinzione tra tessera adulti e tessera junior: a prescindere dall’età l’utente potrà optare per una delle due alternative. Entrambe le tessere daranno accesso al prestito libri di materiale sia della biblioteca ragazzi che adulti, secondo le modalità previste dal tipo di tessera scelto. Resta in essere l’obbligo di genitori o tutori di autorizzare per iscritto il tesseramento di utenti minori degli anni 18.

La tessera della biblioteca è personale e non può essere prestata o utilizzata da persona diversa dal titolare. Lo smarrimento della tessera comporterà (escluso il caso di furto debitamente dimostrato) la sostituzione al costo di 5 euro, a prescindere dal tipo di tessera scelto dall’utente.

La tessera a pagamento darà inoltre accesso a una serie di sconti in alcuni esercizi convenzionati quali Spazio Kor, Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Cinema Lumière, Caffetteria Mazzetti, libreria Marchia Mondadori, pizzeria Tre Re, Cerrato Carta e altri in via di definizione.

Prestito libri
Il prestito libri è consentito fino a 3 volumi per 30 giorni. 

Sono esclusi dal prestito:
  • Tutti i volumi appartenenti alla storia locale
  • I volumi del fondo antico
  • Opere di consultazione
  • Riviste e periodici


Proroga prestito
La richiesta di proroga deve essere formulata almeno 1 giorno prima della scadenza del prestito.
Non è possibile prorogare il prestito se il documento risulta già prenotato.
Inoltre non è possibile prorogare i prestiti già scaduti e/o sollecitati.
Si può richiedere la proroga anche telefonicamente

Prestito interbibliotecario nazionale
È possibile il prestito con tutte le biblioteche pubbliche italiane ammesse al prestito interbibliotecario.

Altri servizi
La Biblioteca è inoltre disponibile per conferenze stampa, presentazioni, convention, convegni, feste di laurea ed eventi speciali.

Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi risponde all'esigenza di rendere disponibili ai cittadini tutte le informazioni utili a favorire un rapporto diretto tra la Biblioteca e i propri utenti. Nella Carta sono descritte le modalità di erogazione dei servizi e sono dichiarati gli obiettivi che la Biblioteca si impegna a raggiungere, secondo impegni reciproci e regole trasparenti.

Carta dei servizi (.pdf)
stampa
chi siamo
catalogo
tesseramento
orari di apertura
adotta uno scaffale
storia
patrimonio
gallery
servizi
servizi alle scuole
deposito legale
biblioteca trasparente
fotobar
incipit
prestito interbibliotecario
sistema bibliotecario
regolamenti
sponsor