HOMEPAGE
MOSTRA MENU'
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
NOTIZIE
LA BIBLIOTECA
RAGAZZI
BIBLIOBUS
PASSEPARTOUT
PREMIO D'APPELLO
BANDI DI CONCORSO
CONTATTI
NEWSLETTER
chi siamo
catalogo
tesseramento
orari di apertura
adotta uno scaffale
storia
patrimonio
gallery
servizi
servizi alle scuole
deposito legale
biblioteca trasparente
fotobar
incipit
prestito interbibliotecario
sistema bibliotecario
regolamenti
sponsor
Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario nazionale
Il prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di documenti che si effettua esclusivamente tra biblioteche.

Prestito interbibliotecario in entrata
Gli utenti iscritti alla Biblioteca Astense possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario secondo le seguenti modalità: E’ possibile richiedere contemporaneamente fino ad un massimo di 3 libri.

La richiesta deve essere presentata personalmente presso la biblioteca, compilando l’apposito modulo, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. Qualora non fosse possibile l’annullamento il lettore sarà comunque tenuto al pagamento delle spese.

E’ previsto un rimborso spese a carico dell’utente, a parziale copertura del servizio, variabile a seconda delle tariffe applicate dalla biblioteca prestante.

Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni e le restrizioni previste dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti ai libri ricevuti in prestito. In caso di danneggiamento o smarrimento dei libri avuti in prestito il lettore è tenuto al risarcimento del danno secondo le modalità indicate dalla biblioteca prestante.

Il ritardo nella restituzione dei libri comporta una sospensione dai servizi della Biblioteca Astense.

Prestito interbibliotecario in uscita
È fornito esclusivamente alle biblioteche, che si impegnano a rispettare le norme del servizio: Non sono disponibili per il prestito le opere di consultazione, quelle della sezione di storia locale, e quelle del bibliobus.

La biblioteca opera, con le biblioteche con cui sono stati presi accordi, in regime di reciprocità gratuita. Per le biblioteche non operanti in regime di gratuità è previsto un rimborso spese per il servizio di 4,80 euro in francobolli.

La durata del prestito è di trenta giorni dalla data di ricevimento del documento.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di smarrimento o danneggiamento da parte del lettore, la biblioteca sarà tenuta a provvedere alla sostituzione del documento.

Le richieste devo essere inoltrate via e-mail all'indirizzo at0004b@biblioteche.ruparpiemonte.it, via fax al numero 0141531117 o attraverso la procedura ILL/SBN.

Fornitura documenti (document delivery)
La Biblioteca Astense, nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela del diritto d'autore, offre ai propri iscritti l'opportunità di richiedere ad altre biblioteche l'invio di fotocopie di articoli o parti di libro, e si impegna a fare altrettanto con le richieste provenienti da altre biblioteche.

I lettori devono presentare le richieste direttamente in biblioteca. Le biblioteche possono inoltrare le richieste via e-mail all'indirizzo at0004b@biblioteche.ruparpiemonte.it, via fax al numero 0141531117 o attraverso la procedura ILL/SBN.

stampa
chi siamo
catalogo
tesseramento
orari di apertura
adotta uno scaffale
storia
patrimonio
gallery
servizi
servizi alle scuole
deposito legale
biblioteca trasparente
fotobar
incipit
prestito interbibliotecario
sistema bibliotecario
regolamenti
sponsor